Uffici e Servizi

Il Comune di Ventimiglia di Sicilia nell’erogazione dei propri servizi e nei rapporti con gli utenti si ispira ai seguenti principi fondamentali:

1.Eguaglianza ed imparzialità di trattamento
Il Comune non compie alcuna discriminazione tra gli utenti legata al sesso, razza, lingua, religione ed opinioni personali e garantisce la parità di trattamento a tutti i cittadini.

2.Qualità
Il Comune si impegna a migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti alla popolazione, a perseguire l’efficienza nella propria organizzazione, a rendere sempre più efficace l’azione amministrativa, a valorizzare il ruolo e l’apporto del personale.

3.Trasparenza e partecipazione
Il Comune consente ai cittadini l’esercizio di un controllo democratico sull’azione amministrativa. I cittadini possono richiedere copia o prendere visione dei documenti nelle forme previste dalla legge.

4.Comunicazione chiara ed efficace
Il Comune cura la comunicazione con i cittadini in modo che essa sia chiara ed efficace. Utilizza un linguaggio il più possibile semplice e non burocratico, valorizza il ruolo dell’ufficio per le relazioni con il pubblico (URP), presso il quale gli utenti trovano la modulistica, per domande e istanze, facilmente comprensibile e compilabile.

5.Disponibilità e cortesia
Gli uffici e il personale tengono un rapporto con gli utenti basato sulla disponibilità e sulla cortesia. Il Comune si impegna a ridurre il più possibile i tempi di attesa per l’ottenimento di atti e servizi.

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